Non trovi un prodotto? CONTATTACI

INSUFFICIENZA VENOSA

media

L’insufficienza venosa è una condizione patologica dovuta ad un difficile ritorno del sangue venoso al cuore; il sangue fatica a risalire le gambe e questo determina alcuni fastidiosi disturbi agli arti inferiori.

Una problematica comune a moltissime donne che, dopo una giornata intera fuori casa, la sera si ritrovano con gambe pesanti, gonfie, arrossate e dolenti.

Quale sono le cause? Sono considerati fattori di rischio: gli stili di vita sbagliati (es. una dieta non bilanciata, il fumo), sovrappeso, l’età avanzata, la gravidanza, la predisposizione in famiglia, la ritenzione idrica, l’uso di contraccettivi ormonali, la stitichezza e lo stare molte ore in piedi.

Come intervenire per ridurre questi fastidi? Ecco alcuni accorgimenti semplice e naturale per ridurre questo problema e aiutare le nostre gambe a vivere meglio.

E’ importante praticare sport: il movimento degli arti favorisce infatti la circolazione sanguigna. E’ importante praticare nuoto, jogging o, più semplicemente, fare passeggiate a piedi. Gonfiori alle gambe, senso di peso e stanchezza degli arti inferiori vengono accentuati anche dall'eccesso di peso corporeo: per questo è importante mantenere il peso forma e adottare un’alimentazione adeguata.

Evitate cibi grassi, insaccati, fritti ed alimenti piccanti. Non indossare tacchi troppo alti o troppo bassi: la misura ideale è un tacco tra i 3 e i 4 cm. Indossare calze elastiche a compressione, utile rimedio per contrastare il ristagno di sangue nei capillari. Nei casi di lavoro sedentario è importante, di tanto in tanto, muovere le gambe e sollevarsi sui polpacci, per favorire la circolazione sanguigna.

Inoltre un massaggio delicato alle gambe la sera, avvalendosi di gel dedicati, dal basso verso l’alto per circa 15 minuti, potrebbe essere una buona soluzione per alleviare questi fastidi. Nei casi più gravi di insufficienza venosa è importante rivolgersi ad un medico specializzato.

  • 21.06.2016
  • Commenti: 0
COMMENTI
Nessun commento
LASCIA UN COMMENTO